Autochartist - MetaTrader Plugin

Prerequisito

Passo 1

Ottieni il file di installazione e le credenziali di accesso per la piattaforma MetaTrader dal tuo broker

Passo 2

Installa la piattaforma MetaTrader

Passo 3

Fai clic su Installa. Quindi fare clic su Fine

Passo 4

Accedi al tuo account MetaTrader, seguendo i seguenti passaggi:
1) Avvia la piattaforma MetaTrader
2) Clicca su File nella barra del menu, poi clicca su "Accedi all'account di trading"
3) Inserisci le tue credenziali e clicca su Accedi.


4) Verifica di aver eseguito correttamente l'accesso, controllando lo stato nell'angolo in basso a destra della piattaforma.

MT4 Validazione
MT5 Validation

MT5 VValidazione
MT5 Validation

1. Installazione

Passo 1

La prima finestra ti chiederà di selezionare la lingua che desideri visualizzare durante il resto dell'installazione.

Passo 2

Dopo le finestre di benvenuto e dell'esclusione di responsabilità, il programma di installazione ti informerà del fatto che cercherà di determinare la cartella corretta dove installare il plugin. Nel caso in cui fosse elencato il terminale MetaTrader 4 corretto, clicca sul pulsante dell'opzione accanto ad esso e seleziona 'Ok'. Se il tuo MetaTrader 4 NON è elencato, consulta la sezione Risoluzione dei problemi.

Passo 3

Clicca su Avanti

Passo 4

La finestra successiva chiederà di etichettare il collegamento che verrà creato per l'Expert Advisor. Clicca su 'Avanti'.

Passo 5

Inserisci il tuo indirizzo email per completare l'installazione e ricevere un rapporto con la previsione giornaliera.

Passo 6

Se stai installando il Plugin MetaTrader di Autochartist come un utente diretto abbonato, o se il tuo broker richiede una procedura di accesso con username e una password, la finestra successiva ti chiederà di inserire questi dati. Consulta il tuo broker per l'usermane e la password (se li richiede) oppure come utente diretto controlla l'email che hai ricevuto da Autochartist che contiene il tuo username e la password

2. Guida per l'utente

Una volta che il tuo Advisor è stato installato, puoi (ri)avviare il terminale MetaTrader, ed esso dovrebbe essere elencato nella finestra di navigazione, sotto il nodo Expert Advisor.

Trascina l'Expert Advisor su qualsiasi finestra del grafico.

Una volta trascinato su un grafico, l'advisor cercherà di connettersi ai servizi Autochartist per recuperare i dati. Quando ha successo, il grafico dovrebbe visualizzarsi, come da immagine qui sotto.
La finestra principale dell'Advisor è quella in basso a sinistra. Questa finestra ha diverse caratteristiche.
La prima caratteristica, è un elenco a discesa dove puoi selezionare il valore minimo di probabilità. Questo filtrerà i modelli Autochartist, in modo da visualizzare solo quei modelli che hanno un probabilità totale di rispondere al valore selezionato. Esempio, se selezioni il 65%, verranno recuperati solo i modelli che hanno una probabilità totale del 65% o superiore.

La seconda caratteristica è un pulsante per le impostazioni.
Quantità di modelli storici:
I modelli storici verranno visualizzati sul grafico come linee grigie. Questo fornisce una panoramica di base della direzione che lo strumento ha preso secondo gli schemi che Autochartist ha individuato nel recente passato.

Sottoscrizioni ai rapporti. Qui puoi inserire un indirizzo email, quindi selezionare il rapporto, la sessione per la quale desideri riceverlo ed in quale lingua.

Dopo la sottoscrizione riceverai un rapporto via email una volta al giorno per le relazioni specifiche, le sessioni e le lingue che hai selezionato, sui modelli rilevanti che possono essere utilizzati per migliorare la tua strategia di trading. Puoi iscriverti a vari rapporti, per sessioni multiple in più lingue.
La terza caratteristica nella finestra dell' Advisor, è un pulsante per la funzione "Filtro e informazioni".
Una volta cliccato si aprirà una nuova finestra.
In questa finestra puoi selezionare i tipi di modelli che desideri visualizzare.
Puoi inoltre cliccare sul pulsante delle statistiche sulle prestazioni per visualizzare una finestra popup contenente un URL che (quando copiato in un browser) ti mostrerà tutti i Rapporti statistici sulle prestazioni per il tuo broker/ MetaTrader.
Altri controlli nella finestra Expert Advisor includono i pulsanti per scorrere i modelli, così come un pulsante 'Visualizza' accanto ad ogni modello.
Quando clicchi su un pulsante 'Visualizza', il grafico cambierà sullo strumento e il periodo secondo il modello, quindi visualizzerà il modello sul grafico insieme a tutti i modelli storici.
La casella di controllo etichettata 'Visualizza tutti i simboli' visualizza tutti i simboli o strumenti pertinenti che Autochartist ha identificato per il tuo broker, basati sul "Mercato Sotto Osservazione" nel tuo terminale.

Se questa casella è spuntata, quindi l'Expert Advisor cercherà di recuperare tutti i modelli solo per il simbolo del grafico per tutti i periodi.
Sul grafico sarà anche mostrato l'indicatore di volatilità di Autochartist.

Questo indicatore mostra l'analisi statistica della volatilità per un periodo di 6 mesi, per questo strumento specifico in questo momento specifico. L'indicatore di volatilità visualizza il movimento di prezzo massimo mediato per i prossimi 15 minuti, 30 minuti, 1 ora, 4 ore e 1 giorno sulla base di un'analisi statistica degli ultimi 6 mesi.
L'ultima finestra dell'Expert Advisor, è la finestra Dettagli. In questa finestra sono mostrati i dettagli relativi al modello (forza dei breakout, qualità ecc.). Se il modello ha una probabilità minima del 60% o superiore, i dettagli specifici delle probabilità saranno visualizzati qui.

Tutte le finestre degli Expert Advisor di Autochartist possono essere trascinate in una posizione diversa, o minimizzate. Tutte, tranne la finestra "Dettagli Modello" possono essere chiuse. Una volta che viene cliccato il pulsante di chiusura delle finestre principali, l'Expert Advisor si auto-rimuoverà dalla finestra del grafico.

3. Analisi statistica

Grande movimento
Casi identificati di grandi movimenti di mercato, che potrebbero permettere alla tendenza attuale di continuare.
Candele consecutive
Identifica gli episodi in cui viene chiuso un numero eccessivo di candele nella stessa direzione, segnalano una probabile inversione di tendenza.

4. Calcolatore di rischio - Guida per l'utente

Trascina il Calcolatore di rischio su qualsiasi finestra del grafico:

Una volta avviato con successo, il Calcolatore di rischio mostrerà quanto segue: 



Il pannello di controllo del Calcolatore di rischio ha diverse funzioni:



  1. Spunta la casella per attivare l'Intervallo di trading previsto. Questi intervalli sono basati sui movimenti dei prezzi osservati negli ultimi 6 mesi per l'attuale ora e giorno della settimana.
  2. Imposta il livello di ingresso desiderato spostando la linea del livello di ingresso sulla tabella o digitando in un livello specifico.
  3. Imposta il livello desiderato di stop loss muovendo la linea di riferimento sul grafico o inserendo un livello specifico.
  4. Questo valore rappresenta il numero della differenza dei pip tra il tuo prezzo di ingresso e quello di stop loss
  5. Quanto denaro sei disposto a rischiare su questa transazione.
  6. Questa è la dimensione della posizione che devi prendere per rischiare la somma di denaro desiderata col livello di stop loss desiderato
  7. Visit autochartist.com/riskcalculator per tutorial ed aiuto con questo indicatore.

Imposta la corretta dimensione della transazione quando fai trading con il prezzo di mercato attuale

  1. Decidi dove vuoi impostare l'stop loss e sposta la linea arancione su quel livello.
  2. Se la linea arancione è al di sotto del prezzo attuale, l'indicatore presume che tu stia pianificando una posizione LUNGA. Se la linea arancione è al di sopra del prezzo attuale, l'indicatore presume che tu stia pianificando una posizione CORTA.
  3. Decidi quanto denaro vuoi rischiare in questa transazione. Imposta la somma di denaro, il rischio espresso in percentuale di equità o la percentuale di rischio di valore del saldo.
  4. Fai clic sul pulsante "Calcola".

 

Il volume è la dimensione della posizione necessaria per impostare il tuo ticket di negoziazione:


Per impostare la corretta dimensione della transazione quando effettui transazioni su ordini pendenti

  1. Fai clic sulla casella vicino a "Personalizza prezzo d'entrata". Una volta fatto, apparirà una linea verde. Questa rappresenta il livello di ingresso al quale prevedi di impostare il tuo ordine pendente.
  2. Imposta la linea di ingresso verde al livello desiderato di ingresso alle transazioni
  3. Sposta la linea arancione al livello di stop loss desiderato
  4. Decidi quanto denaro vuoi rischiare in questa transazione. Imposta la somma di denaro, il rischio come percentuale di equità o il rischio come percentuale di valore del saldo.
  5. Fai clic sul pulsante "Calcola".


Il volume è la dimensione della posizione necessaria per impostare la tua finestra botteghino:

 

Utilizzare l'Intervallo di trading previsto di Autochartist come guida di volatilità
Nell'Analizzatore di rischio sono integrati anche i dati sull'analisi della volatilità di Autochartist. Questo significa che se spunti la casella "Mostra intervallo di trading previsto", otterrai gli intervalli di trading previsti e le dimensioni delle posizioni per i diversi livelli.

Questo ti permette non solo di considerare la tua strategia di trading per i livelli di stop loss, ma anche la volatilità dei prezzi prevista. Noterai come la dimensione della posizione sia specificata ad ogni livello. In questo esempio, per rischiare l'1% del mio capitale con ingresso al prezzo attuale di mercato e stop loss a 1,17598, dobbiamo impostare una dimensione della posizione di 0,11.

5. Risoluzione dei problemi

A. Destinazione non valida

1. Quando installi il plug-in, se il tuo terminale MetaTrader non è stato elencato durante il passo di rilevamento, seleziona il pulsante 'Specifica manualmente' e clicca su 'Ok'
2. Avvia il tuo terminale MetaTrader, e clicca su 'File', poi clicca su 'Apri Cartella Dati'.

3. Si aprirà una finestra di Esplora Risorse. Clicca su uno spazio libero accanto alla barra degli indirizzi per evidenziare il percorso.

4. Copia il percorso nella barra degli indirizzi e torna al programma di installazione di Autochartist.

Nel programma di installazione di Autochartist, incolla il percorso nella casella di testo con l'etichetta 'Directory di destinazione', quindi aggiungi '\MQL4' alla fine. Clicca su Avanti.

Calcolatore di rischio

Se si verifica l'errore di cui sopra, contattaci all'indirizzo support@autochartist.com